Peppe Zullo ospite a “La Prova del Cuoco” su RaiUno

Dopo essere stato più volte ospite di Geo&Geo su RaiTre, sabato 15 marzo, alle ore 12, il cuoco di Villa Jamele sarà al fianco di Beppe Bigazzi e di Antonella Clerici al programma “La Prova del Cuoco”, su RaiUno. Lo chef sarà il protagonista del “Campanile”, la rubrica dedicata ai segreti culinari dei migliori cuochi d’Italia.

«In televisione, come accade ogni giorno sui tavoli del nostro ristorante a Orsara, porteremo la bellezza e i sapori della Daunia, cuore verde della Puglia – spiega Zullo – Negli ultimi anni sta crescendo moltissimo l’interesse verso le caratteristiche che rendono unica e ineguagliabile la cucina pugliese e quella della Capitanata in particolare. Sta crescendo soprattutto l’attenzione verso la filosofia “dalla terra alla tavola”, con piatti capaci di rileggere la tradizione, utilizzando in modo originale le verdure spontanee e i fiori. “Dalla terra alla tavola” significa privilegiare il gusto dell’autenticità, valorizzare le eccellenti proprietà organolettiche e nutritive del grano arso, del pane di grano duro cotto nei forni a paglia e di altri elementi preziosi della dieta mediterranea».

Dopo quattro anni di assenza, Beppe Bigazzi, grande esperto dell’enogastronomia italiana, oltre che amico ed estimatore di Peppe Zullo, è tornato a essere uno dei protagonisti de “La Prova del Cuoco”. Insieme allo chef orsarese, mostrerà ai telespettatori i tratti che caratterizzano l’unicità del patrimonio culinario pugliese.

«Si tratta certamente di un contenitore importante per far conoscere a un pubblico sempre più vasto il grande patrimonio rappresentato dalla cucina italiana – spiega Peppe Zullo – È un’ulteriore occasione, per me, di promuovere i valori a cui sono più legato e, tra questi, il binomio tra cibo e felicità. Sono i frutti della terra a nutrirci, null’altro. Il circolo virtuoso del cibo che nutre il mondo non può che ripartire dall’orto, dalla possibilità e capacità di coltivare e rispettare la terra, i suoi ritmi, la stagionalità dei prodotti, il chilometro zero che fa riscoprire colture e culture autoctone. Riscoprire e rispettare tutti questi elementi è uno degli ingredienti principali per riportare a tavola la felicità di provare emozioni e sapori autentici».

Comments are closed.