Da Eataly a Vieste e Jesi: Peppe Zullo in tour tra premi e convegni

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – L’Adc, Associazione Difesa Consumatori, ha consegnato a Peppe Zullo il premio “Antichi Sapori delle Puglie”: il riconoscimento è stato assegnato allo chef di Villa Jamele e Nuova Sala Paradiso in qualità di “ambasciatore” delle eccellenze enogastronomiche della Puglia nel mondo. L’alloro della Adc arriva in un momento particolarmente intenso e felice per Peppe Zullo, uno dei 7 cuochi prescelti da Eataly Bari per rappresentare il meglio della cultura alimentare italiana con particolare riferimento alla qualità delle materie prime e all’utilizzo delle verdure in cucina.

“Sono enormemente contento e lusingato del premio assegnatomi dall’Associazione Difesa Consumatori, che ringrazio, e dell’attenzione con cui un numero sempre crescente di persone comuni, docenti, intellettuali, colleghi ed esperti stanno seguendo e apprezzando il lavoro che io e i miei collaboratori stiamo facendo in questi anni”, spiega Peppe Zullo. “E’ da quasi 30 anni che la mia filosofia punta a valorizzare concretamente e nel quotidiano, attraverso la riscoperta delle nostre materie prime, l’ineguagliabile qualità e modernità della cucina pugliese”.

Il successo a Eataly Bari
A Eataly Bari, a Peppe Zullo sono stati affidati la scuola di cucina domestica e tradizionale e, dal 26 novembre a domenica 1 dicembre 2013, nell’ambito della Festa delle Osterie di Puglia, il colosso mondiale di Oscar Farinetti ha scelto lo chef orsarese e i prodotti di Villa Jamele per il Ristorantino delle Verdure. “E’ stato un successo andato oltre le nostre migliori aspettative”, continua Peppe Zullo. “E’ in atto un cambiamento significativo da parte di un pubblico sempre più ampio che ricerca nel cibo il giusto connubio tra gusto, qualità e salubrità degli alimenti. Fino a pochi anni fa, le verdure erano percepite al massimo come un contorno. Oggi non è più così”. A riprova di questa crescente attenzione, oggi, martedì 3 dicembre, a Eataly Bari è in programma la “cena a quattro mani” preparata da Peppe Zullo e Pietro Zito sul tema “gli orti di Puglia”.

A Vieste per “Io resto qui”
Mercoledì 4 dicembre, Peppe Zullo sarà uno dei tre relatori (gli altri due sono i giornalisti Raffaele Vescera e Lino Patruno) di “Io resto qui”, dibattito sul futuro del territorio e il ruolo dei giovani talenti organizzato dall’Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste. L’incontro, che inizierà alle ore 10.30 nell’aula magna dell’istituto, è stato pensato allo scopo di offrire un’occasione di discussione intorno alle questioni dell’individuazione, valorizzazione e promozione delle risorse offerte dalla provincia di Foggia, potenzialità che potrebbero diventare leva di uno sviluppo economico sostenibile e solidale.

A Jesi da ambasciatore della Puglia
Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, Peppe Zullo sarà ospite di Ital Cook Jesi, Master Italian Cooking: il cuoco orsarese rappresenterà la Puglia per lanciare la rinnovata offerta della scuola internazionale di cucina che ha sede nella città marchigiana.

Leave a comment